Clicca per visitare il sito della Presidenza nazionale in un'altra finestra

 

Trofeo Velico

Antiche Repubbliche Marinare

Lo scorso 2 giugno, organizzato dalla Sezione di Amalfi della Lega Navale Italiana ed in collaborazione con la Sezione di Salerno, nello specchio d’acqua antistante il comune di Amalfi, si è svolto il Trofeo Velico delle Antiche Repubbliche Marinare.

La manifestazione, che ha visto una importante partecipazione di natanti ed imbarcazioni provenienti oltre che da Salerno anche dalla Sezione di Agropoli, ha avuto notevole risonanza ed è stata inserita nel programma ufficiale delle iniziative in occasione della XLVI edizione della Regata Storica fra le quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane, evento sportivo e turistico importantissimo per Amalfi e per tutta la provincia di Salerno.

Il successo della manifestazione, determinato dall’impegno dell’organizzazione e di tutti i partecipanti, è stato coronato dalla presenza del Presidente Nazionale Amm. Angelo Mariani, accompagnato dalla gentile signora, che dalla barca della giuria ha presenziato alla partenza ed allo svolgimento del Trofeo Velico, svoltosi in condizioni meteomarine perfette con uno spledido sole, e con un campo di regata che il Presidente ha definito uno “scenario incommensurabile”.

La sera, al tramonto, nel porto di Amalfi, illuminato dai giochi di luce dello sponsor della manifestazione, si è svolta la premiazione e l’avv. Ennio Falcone, Presidente della Sezione di Amalfi, ed il dott. Alberto D’Anna, Presidente della Sezione, di Salerno hanno premiato il vincitore ed i partecipanti, alla presenza del Presidente Nazionale e di Autorità civili e militari locali.

Il Trofeo Velico non è stata l’unica manifestazione che ha coinvolto la Sezione di Amalfi in quanto, per tutta la settimana precedente la competizione velica, la Sezione di Amalfi ha avuto l’onore di ospitare al proprio pontile il Galeone e gli atleti dell’equipaggio dell’Armo Amalfitano che ha brillantemente vinto la XLVI edizione della Regata Storica.

Particolarmente suggestivo è stato, al termine della Regata Storica, il rietrno dell’Armo Amalfitano al pontile della Sezione, circondato da una cornice di folla che ha tributato i giusti festeggiamenti agli atleti, confermando il ruolo preminente della Sezione di Amalfi nell’organizzazione delle manifestazioni marinare in Costiera Amalfitana.


Ecco la locandina pubblicitaria del "Trofeo Velico", organizzato dalla Lega Navale Italiana sez.di Amalfi il 2 giugno 2001, in occasione della XLVI Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare.

Album fotografico della manifestazione