Clicca per visitare il sito della Presidenza nazionale in un'altra finestra

 

Carissimi soci, carissimi visitatori,

il progresso dei mezzi di comunicazione, l'eliminazione delle distanze, nonché l'esigenza di collaborazione fra la Presidenza Nazionale e tutte le Strutture Periferiche della Lega Navale Italiana, alfine di una migliore realizzazione degli scopi statutari, hanno spinto anche la Sezione di Amalfi a dotarsi di un proprio sito in Internet.

         Tale scelta, come detto, oltre ad essere in linea con le richieste della Presidenza Nazionale, nasce dall'esigenza di far conoscere a tutti, in modo semplice ed agevole, una realtà ormai radicata sul territorio della Costiera Amalfitana, in continua crescita, e che cerca di diffondere con tutti i mezzi l'amore e la cultura per il mare.

         Il sito presenta varie sezioni, alcune più tecniche, quali l'indicazione delle attività sociali, un'area riservata alle comunicazioni ed alle notizie per i soci della Sezione, un'altra, ancora, dedicata a coloro che intendano raggiungere Amalfi via mare, con riproduzione della carta nautica aggiornata della Costiera Amalfitana e del Parco Marino di Punta Campanella, nonché la pianta ed informazioni relative al ns. porto turistico.

         Ritengo sia particolarmente utile, anzi indispensabile, a tutti coloro che navigano per mare, soci o non soci della Lega Navale, la sezione relativa alla normativa nautica completa dedicata ai natanti ed imbarcazioni da diporto.

         Il progresso normativo segue di pari passo quello tecnologico e della società civile, ed ogni anno nuove regole disciplinano "l'andar per mare". La loro conoscenza, soprattutto quella relativa alle dotazioni di sicurezza, è fondamentale per chi si accinga a navigare.

         Di notevole importanza per i diportisti e per i turisti che intendano visitare Amalfi e la Costiera è la nostra stazione metereologica che fornisce in tempo reale ed in continuazione dati e previsioni meto locali.

Siccome Internet ha eliminato tutti i confini permettendo un interscambio culturale con ogni parte del mondo, abbiamo deciso di dotare il sito anche di un album fotografico di Amalfi e Costiera Amalfitana e, soprattutto, di due webcam, che consente a tutti di vedere l’immagine in diretta di Amalfi, onde permettere, a chi non ci conosce, ed a chi non ha mai avuto la fortuna di ammirare gli splendidi luoghi dove operiamo, di visitare "virtualmente" quello da molti definito come un angolo di paradiso, con l'augurio di poterci incontrare presto ad Amalfi, la più antica Repubblica Marinara d’Italia.

E' d'uopo un saluto alla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana e per tutti al Presidente Nazionale, Amm. Marcello De Donno, che ringraziamo insieme agli Amm. Maguolo e Presta, per l'attività che quotidianamente svolgono per il progresso e la crescita della cultura marinara in Italia.

Al termine di queste poche parole di presentazione della nostra iniziativa, debbo rivolgere, a nome dei soci della Sezione nonché a titolo personale, un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che ci onoreranno di visitare il ns. sito, contribuendo con il loro interesse a far crescere sempre di più la Lega Navale Italiana.

 Grazie


Avv.  ENNIO
FALCONE
Presidente
Lega Navale Italiana Sezione di Amalfi